Area Riservata (Accedi/Registrati) – Registrati per accedere al listino riservato!

Area Riservata – Registrati per listino riservato!

Cà NOVA

"1668 - Nella concordia le cose piccole crescono, nella discordia le più grandi svaniscono."

Da un sogno comune può nascere il vino.

Un sogno che mio padre ed io abbiamo voluto rendere realtà nel 1996, dapprima ristrutturando la cascina del 1700 che oggi ospita la cantina di vinificazione, la bottaia di invecchiamento, l’ufficio e le zone degustazione, e poi piantando circa 9 ettari di vigneti di proprietà. Papà purtroppo ci ha lasciato nel 2018 ma il sogno continua e la famiglia dei nostri vini – attualmente 9 – continua a crescere in qualità e riconoscimenti.

NOI E L'AMBIENTE

Con il nostro vino comunichiamo la nostra filosofia ed aiutiamo l’ambiente. Chiunque degusterà una delle nostre etichette sarà persona attiva nel nostro progetto e ci darà il suo importante contributo.

L’ amore verso il territorio e l’ambiente che ci circonda sono parte integrante della nostra filosofia, non effettuiamo diserbi chimici, utilizziamo concimazioni con microelementi, pratichiamo il sovescio per apportare naturalmente nutrimento al terreno delle nostre viti. Per la loro difesa facciamo largo uso di prodotti rameici e solo in caso di necessità di quelli sistemici.

vittorio codecasa
canova
canova

VIGNETI

La prima vigna di 1,5 ettari è stata impiantata nel 1996 intorno alla Cascina Cà Nova con uve di nebbiolo ed erbaluce.

Sempre a Bogogno nel 2000 rinasce dal bosco la vigna di San Quirico, un antico appezzamento di 1 ettaro, acquistato da 14 agricoltori che ci hanno affidato i loro terreni e la loro memoria storica. Qui si produce il San Quirico, uno dei vini più pregiati della nostra produzione per la sua spiccata mineralità.

Infine una grande vigna di circa 6 ettari si colloca sopra le colline tra Ghemme e Romagnano Sesia. Le rocce di basalto, porfido e altri materiali alluvionali nel terreno arricchiscono i grappoli di nebbiolo e vespolina con sentori minerali che si rivelano nel vino.

vigneti
vigneti
vigneti
cantina
cantina
vigneti

CANTINA

Ogni cantina è l’immagine del suo proprietario. Le tecniche di vinificazione e le scelte stilistiche per ogni tipo di vino, ci hanno fatto realizzare una cantina tecnologica ma allo stesso tempo tradizionale. Alla zona di vinificazione con vasche inox coibentate si contrappone quella di invecchiamento dove abbiamo collocato grandi botti e barriques di rovere francese.

L’imbottigliamento, delle circa bottiglie 45.000 prodotte avviene due volte l’anno. Successivamente i vini vengono stoccati in cestoni di acciaio in attesa del momento della vendita che, per i vini da invecchiamento, avviene dopo parecchi anni.

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA

logo canova

Hai più di 18 anni?

Per continuare la navigazione è necessario essere maggiorenni.